Blog

NEWS FB1

Decalogo risparmio e sicurezza – prima parte

Lo sai che, con alcuni semplici accorgimenti, puoi ridurre i consumi alla guida e risparmiare sulla gestione dei mezzi? Ecco 5 semplici consigli per diminuire i costi dei trasporti inde rendere il tuo mezzo più sicuro!

  1. ACQUISTO: scegliere motore e livello di potenza appropriati alla tipologia di trasporti e ai percorsi, valutando la possibilità di cambi automatizzati.
  2. MANUTENZIONE: rispettare le scadenze per il cambio olio e filtri e attenzione all’allineamento degli assali di rimorchi e semirimorchi.
  3. CONTROLLO E ADEGUAMENTO VEICOLO PER IL SINGOLO VIAGGIO: il famoso “giro” intorno al veicolo non è una moda passeggera, anzi. È fondamentale il controllo della pressione pneumatici, partendo proprio da un’analisi visiva.
  4. CARICO A NORMA DI LEGGE E BEN DISTRIBUITO: le merci vanno disposte in modo da migliorare la ripartizione del peso sugli assi e fissate in modo corretto.
  5. PIANIFICAZIONE DEL TRASPORTO: un navigatore aggiornato con le ultime mappe disponibili permette di minimizzare errori di percorso e, di conseguenza, sprechi di carburante.